Sono qui, è un po’ che non scrivo…. Ho appena finito di guardare un film “Forrest Gump”, mi sono messa su la sua colonna sonora e sto cercando di fare ordine nei pensieri che mi salgono in mente.
Una frase ricorrente è questo titolo “Stupido è chi lo stupido fa!”…. Ma cosa ci permette di decidere se una persona è stupida oppure no?
Nel film Forrest è un po’ ritardato ma capisce le cose, la sua Jenny è intelligente ma fa scelte sbagliate che a poco a poco la portano alla morte. E allora chi è lo stupido? e non c’è risposta più azzeccata di…”chi lo fa”.
Un’altra frase che mi è rimasta a mente è: devi gettare il passato dietro di te prima di andare avanti. E qui è dolorosa la cosa… Io credo che la vita si fatta di passato per poter costruire il futuro….. Ma come si può gettare via il passato per guardare avanti se sono l’uno il complemento dell’altro? Io alla fine vivo di ricordi…. fanno parte di me e penso che almeno una volta al giorno mi guardo indietro e mi chiedo perchè le cose vadano in un determinato modo oppure penso a che sarebbe se avessi preso una decisione diversa.
Ho vissuto nel pieno mio volere….
Nessuno mi ha costretto e alla fine ho sempre fatto quello che ho voluto… Ma ho avuto veramente ciò che volevo oppure era solo il destino che aveva in servo per me un destino preiscritto che io ho semplicemente persorso.
Non molto tempo fa qualcuno mi ha detto che faccio finta di non capire le cose perchè mi conviene perchè così facendo ho una vita tranquilla…. Ma io credo che prima di dire così bisognerebbe capire il perchè io ho preso delle decisioni, e che forse sono dolorose anche se non sembrano, ma fanno parte degli avvenimenti che hanno portato a prendere certe decisioni.
E’ facile ricordarsi solo delle cose belle, di tutte le volte che si ha riso anche solo per delle stupidaggini tipo gettarsi in mare a mezzanotte….. Ma a volte bisogna anche ricordarsi del dolore. Quella sofferenza che ti trapassa lo stomaco e ti fa mancare l’aria e ti pone mille domande prima tra tutte “perchè è successo a me?”. Quel dolore che ti fa svenire e che ti porta a fare gesti che non avresti mai pensato di fare. Ti fa perdere la fiducia e la voglia di credere negli altri… e su questo argomento potrei dilungarmi per ore a scrivere quello che ho provato e cercare di spiegare le mie azioni ma non voglio andare fuori “percorso”.
Grazie a tutti per la lettura
Leila